Villar

Uscendo verso Barge, sulla destra, s'imbocca la strada che raggiunge la prevostura del Villar Bagnolo.

chiesa p villarA tre chilometri circa, sulla sinistra, troviamo la chiesa, monumento nazionale, del sec. XI°, dedicata a S. Giovanni Battista: chiesa a tre navate con la centrale più ampia e le due laterali di minor grandezza.

Vi si accede mediante una gradinata di circa sette metri ed è caratterizzata dal campanile stranamente collegato davanti alla facciata. Il campanile dell'antica chiesa del Villar anch'esso realizzato in pietra su pianta quadrata, con lesene sugli angoli, ha però solo cinque piani divisi da fasce e cornicioni tutti con la semplice decorazione fregi in mattoni sfalsati. Anche se ci sono solo cinque piani le finestre partono solo dal quarto per aprire gli ultimi due piani. La copertura della chiesa, è tipicamente di gusto romanico probabilmente ancora originale, con basso tetto a quattro falde in lose.


All'interno è degno d'ammirazione uno splendido altare ligneo, già notato dal Vibo nella visita Pastorale del 1699, con una collezione di Santi Giovanni Battista ed altri Santi, tra tutto spicca la predella dell'altare del Carmelo, il cui dipinto è attribuito a Pascale Oddone, pittore e scultore piemontese del primo cinquecento.