LA PREVOSTURA DEL VILLAR
La chiesa di San Giovanni Battista in frazione Villar, fondata dai Canonici di Oulx nel XII secolo, un tempo eretta a Prevostura, è la più antica delle tre parrocchie di Bagnolo Piemonte ed è l’unica ad aver mantenuto maggiormente la sua forma originaria di struttura a tre navate, divise da possenti colonne circolari, nonostante i vari rimaneggiamenti che la interessarono nel corso dei secoli.
Nella navata centrale, spicca per magnificenza il maestoso altare maggiore ligneo, a forma piramidale, che presenta, sul fronte, raffinate figure scultoree, tra cui, al centro, san Giovanni Battista, titolare della parrocchia, nell’atto di battezzare Gesù, con attorno la Madonna ed alcuni santi legati alla tradizione popolare del borgo e sul retro un dipinto dell’Ultima Cena.
Nella navata di sinistra si trova poi l’altare dedicato alla Madonna del Monte Carmelo, patrona della parrocchia; su di esso campeggiava un pregevole dipinto raffigurante la Madonna del Carmelo con il Bambino sulle ginocchia, attorniata da una corona di quattro angeli.
Questa tavola, attribuita al Moncalvo, è stata trafugata nel gennaio 1974; era in eccellenti condizioni e rappresentava un prezioso, insostituibile ed importante documento artistico.
Il dipinto attuale è una riproduzione abbastanza fedele dell’originale, opera del saluzzese Vittorio Dotto.
L’altare conserva però la predella, opera attribuita a Pascale Oddone, pittore piemontese attivo nella prima metà del Cinquecento, sulla quale si possono ammirare alcuni fedeli oranti che, accompagnati, da un lato, da san Pietro e dall'altro da san Giovanni Battista, convergono verso la Vergine raffigurata nella parte centrale.