CROCE del MONTOSO - 1930
Anno di collocazione 1930 La nuova Croce del Montoso
Benedetta ed inaugurata solennemente il 22 settembre 1930, la Croce in pietra è alta 7,05 metri e venne eretta in sostituzione di una precedente, abbattuta dal vento.
"La vecchia Croce era stata innalzata il 14 settembre 1900 a testimonianza della consacrazione del secolo nostro al Divin nostro Redentore. Nel dicembre dello scorso anno un forte vento l'aveva abbattuta. Il Montoso senza la Croce ci dava un senso di pena e di isolamento. Per iniziativa dell'Ill.mo Sig. Podestà si pensò quindi di provvedere per la sua sostituzione. I fratelli Lorenzati si assunsero l'incarico di provvederne una nuova tutta in pietra scalpellata come la vecchia […].
La Croce venne lavorata su pietra di Bagnolo delle cave basse […].
All'inaugurazione intervennero processionalmente tutte le Parrocchie della Vicaria e fu certamente un bello spettacolo il vedersi snodare lungo le pendici del Montoso la lunga teoria delle processioni […].
Dopo la benedizione parlò anche il nostro Podestà Dott. M. Graziano per ringraziare quelli che lo avevano coadiuvato […]
e per richiamare l'attenzione di tutti sopra le bellezze panoramiche, balsamiche del Montoso, e sopra il suo valore turistico, auspicando in un prossimo avvenire uno sfruttamento razionale delle sue varie ricchezze a beneficio e incremento di Bagnolo."
(Dal Bollettino Parrocchiale della Parrocchia Maggiore di S. Pietro in Vincoli - Bagnolo P., ottobre 1930)